Sabato 24 gennaio 2015, Saronno

17.02.2015 09:36

Sabato 24 gennaio 2015, Saronno

Sabato 24 gennaio 2015, ore 21.00
Saronno, Chiesa della Sacra Famiglia
Piazza Prealpi, 1
In festo Sacrae Familiae
Coro Città di Desio
 

 

Dalla presentazione della serata:

 

La proficua collaborazione tra le Parrocchie di Saronno, riunite ora nella Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto”, guidata da Mons. Armando Cattaneo, Prevosto di Saronno, ripristina in Città un’attività musicale diffusa e importante, coordinata da Don Fabio Verga. La quinta edizione dei Concerti Spirituali cresce ulteriormente  e propone ben venti appuntamenti (diciassette erano gli eventi della scorsa edizione).
La rassegna è articolata in tre sezioni: “In Festis Sanctorum”, “Tre Vespri d'organo sulla Quaresima”, “La Musica nella Storia”.
La prima unità è rivolta alle celebrazione delle Feste Patronali delle diverse Parrocchie, con undici concerti serali, animati da organici e solisti di rilievo. 
La seconda suddivisione suggerisce una riflessione sulle tematiche della Quaresima, attraverso la voce dello strumento liturgico per eccellenza, l’organo, e la parola poetica. 
Completa la rassegna il ciclo di sei lezioni serali “La Musica nella Storia”, felice tradizione culturale saronnese. Sempre a cadenza settimanale e programmato tra i mesi di aprile e maggio, il corso è quest’anno dedicato al Novecento. Le lezioni prevedono una serie di ascolti musicali, indispensabili integrazioni della parte teorica, e frequenti esemplificazioni dal vivo al pianoforte, oltre ad una corposa dispensa con testi esplicativi, scaricabile in rete dagli spettatori. 

 

Volto a solennizzare la festa patronale della Chiesa della Sacra Famiglia, il concerto è dedicato al grande repertorio corale. Protagonista dell’evento è il Coro Città di Desio, diretto da Enrico Balestreri, compagine nota e assai stimata. Vario e piacevole è il programma, spaziando dal gregoriano al Novecento.

 

Qui l'elenco delle altre serate della rassegna.

 

—————

Indietro